Pacchetto sicurezza 2011
Ecco le novità che il Comando di Polizia Locale di Magenta mette in campo dal prossimo mese e per tutto il 2011 al fine di miglkiorare la sicurezza a Magenta.
Polizia di Servizio: il concetto di Polizia di Servizio risiede nel concetto più ampio del termine, ovvero un controllo minuzioso di tutti i quartieri della città, proprio mettendosi al servizio dei nostri cittadini con un modulo operativo che possa essere avvertito in tute le zone o quartieri di Magenta. I nuovi servizi dunque, si concretizzano in una attenzione, a rotazione su tutta la città, con controlli e posti fissi di controlli che durante tutta la settimana verranno calendarizzati dal Comando di Polizia Locale. Ogni frazione o quartiere verrà dunque controllato più volte non solo dai normali passaggi delle nostre pattuglie ma anche attraverso controlli mirati, e posti di blocco che gli operatori della Polizia Locale metteranno in essere nelle vie interne della nostra città. I controlli non saranno mirati solo alle violazioni del Codice della Strada ma porranno attenzione a specifiche fattispecie che dovessero essere segnalate nei quartieri o nelle frazioni cosi da essere sempre a contatto con il cittadino e nel contempo risolverne le esigenze di sicurezza evidenziate. A questo proposito diventa indispensabile non solo il contatto con i nostri cittadini ma anche che il cittadino “faccia la sua parte”, indicandoci, nel quartiere, quelli che sono i problemi di sicurezza avvertiti o rilevati.
Nuovi Controlli presso il Cimitero: saranno attivati controlli presso il nostro cimitero, dati i numerosi furti all’interno dello stesso. Le pattuglie in servizio, durante il normale turano, avranno come obiettivo il controllo dell’area cimiteriale non solo esterna ma anche interna. Pattuglie appiedate controlleranno dunque tutta l’area cimiteriale al fine di rendere sicure le visite ai propri defunti in tutta sicurezza.
Controlli anti truffa ed anti scippo: nei giorni di ritiro delle pensioni saranno attivati, presso gli uffici postali, naturale meta per molti dei nostri anziani che ritirano la pensione, i nuovi controlli che mirano a reprimere il fenomeno delle truffe e degli scippi che, endemicamente, si verificano, più frequentemente, durante il ritiro da parte dei nostri pensionati della pensione stessa. Il controllo prevede quindi agenti di Polizia Locale che controlleranno in particolar modo, gli uffici postali presenti nella nostra città.
Progetto Sicurezza “Estate Sicura”: il nuovo progetto, comprenderà due – tre uscite serali che avranno obiettivi ben precisi nella nostra città: controllo dei parchi, controllo per il superamento dei limiti di velocità nelle nostre strade, controlli atti alla repressione dell’immigrazione clandestina, controlli contro le stragi del Sabato sera, controllo dei locali per la somministrazione di alcolici a minorenni, controlli per reprimere l’assunzione di stupefacenti, controllo dei quartieri e delle frazioni, con posti di controllo anche in queste realtà.
Al via la sperimentazione del nuovo Patto Locale del Magentino – Abbiatense: nei prossimi mesi partirà la sperimentazione operativa del patto locale che terminerà alla fine del 2011. Entrate in vigore e quindi approvate, le delibere di Consiglio Comunale che di fatto eliminano i confini, verranno organizzate sei uscite in cui tutti i comandi aderenti il patto, collaboreranno insieme con una unica centrale operativa. Obiettivo: il controllo globale di tutto il territorio e quindi di tutti i comuni aderenti il patto.
Corsi nelle scuole contro il bullismo: dopo i corsi che la Polizia Locale della nostra città ha già messo in campo relativi all’educazione stradale molto importanti saranno i nuovi corsi che verranno attivati in tutti quegli istituti scolastici che ne faranno richiesta, contro il bullismo. Un nuovo fenomeno in espansione che deve trovare nella prevenzione un importante momento per correggere tutti quegli atteggiamenti vessatori o impropri che possono rendere difficile la vita a molti ragazzi e ragazzi nella nostra città.
Nessun commento:
Posta un commento